Descrizione Il 28 dicembre 1895 nel “salone indiano” del Grand Café del Boulevard des Capucins, a Parigi, i trentatré invitati dei Fratelli Lumière stanno per assistere a uno spettacolo straordinario. Su uno schermo bianco una fotografia appena proiettata si anima all’improvviso: carrozze, cavalli, passanti cominciano a muoversi e un’intera strada prende vita. Ha origine così il cinematografo, la visione collettiva su grande schermo con pubblico pagante.
In una sala storica dall’atmosfera “intima” come il cinema Dei Piccoli sarà possibile rivivere l’emozione dei primi spettatori, in un programma di visioni guidate di film testimoni delle origini dell’Arte Cinematografica: dai F.lli Lumières a Méliès, da Chaplin a Disney. Una serie di cortometraggi che ripercorrono le tappe più importanti della storia del cinema, fino all’avvento del sonoro. Il Cinema inteso come forma d’arte e cultura, oltre che spettacolo popolare che intrattiene e diverte.
Programma Visione guidata di film al cinema Dei Piccoli
Durata 2h
Costo 10 € a partecipante - Per riservare l’attività è necessario un minimo di 40 paganti (400 euro). A partire dal minimo saranno concesse fino a 3 gratuità (oltre tutti gli accompagnatori). La sala di 60 posti è interamente dedicata ai gruppi classe.
Consigliato scuola primaria 2° ciclo – scuola secondaria 1° grado